Tartina Felice senza lattosio in allegria
Crostata con Ricotta e Yogurt al Cacao senza lattosio
Questa è la ricetta della crostata di ricotta al cacao ovviamente rigorasente senza lattosio, nelle due varianti, con o senza impastatrice.Qui ho usato anche lo yogurt oltre alla ricotta, si sente piacevolmente il sapore un poco asprino dello yogurt, e si sposa bene con il cacao e la ricotta dolce.
Ingredienti:

Per la pasta frolla:

  • 250 g di farina bianca,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 100 g di burro senza lattosio o margarina,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino raso di lievito vanillinato in polvere per dolci,
  • 1 cucchiaino di limoncello,

Per il ripieno:

Attrezzatura:
se è possibile, pianatoia di legno per impastare oppure un foglio di silicone adatto allo scopo (più veloce da pulire e sicuramente più facile da riporre), facoltativa: impastatrice
Preparazione:

Preparare la pasta frolla seguendo una delle due ricette:

Pasta frolla veloce per crostata (se si lavora a mano)

oppure

Pasta frolla rapidissima per crostata (se si usa l'impastatrice)

Imburrare uno stampo da crostata, possibilmente a cerniera, in questo modo è più facile da estrarre una volta cotta. Io ultimamente per essere sicura di non veder rovinato tutto il lavoro fatto, uso soltanto il bordo a cerniera poggiato su un foglio di silicone messo su una normale teglia rettangolare: il risultato è assicurato.

Stendere col mattarello l'impasto. C'è un trucco per riuscire a sollevare la pasta e metterla sulla teglia molto rapidamente: non bisogna usare le mani per prendere l'impasto una volta steso, ma arrotolarlo con delicatezza sul mattarello, sollevarlo portandolo sul bordo della teglia e srotolare la pasta sopra la teglia stessa. In questo modo la pasta si "adagia" e basta sospingerla lungo i bordi interni della teglia per foderare il fondo e i lati.

Con una rotella tagliapasta o un coltello, tagliare tutta la pasta eccedente lungo il bordo interno dello stampo a circa tre cm di altezza e ricompattare i ritagli a parte e farne una palla.

Preparare il ripieno di ricotta e yogurt mescolando insieme tutti gli ingredienti a mano o con una frusta elettrica oppure con l'impastatrice montandovi la farfalla per mescolare.

Con la frolla rimanente, preparare le strisce per la classica griglia, posizionarle e infine ripiegare sulle estremità delle strisce stesse parte del bordo del disco in modo da formare un cordoncino tutto intorno alla crostata. Infornare a forno caldo a 180° per 20 minuti.

Data ultima revisione pagina: 13 gennaio 2015

Privacy Policy
Siti partners: Taccuino Web
powered by Creativilab