Tartina Felice senza lattosio in allegria
Pasta Frolla veloce per Crostata senza lattosio
Questa ricetta è la classica ricetta della crostata di marmellata, ognuno ha la sua variante, questa è la mia, più rapida da fare, con il limoncello la posto della buccia grattugiata di limomone (per poter armeggiare con grattugia e limone ci vuole sicuramente più tempo a disposizione), e il lievito per dolci che aiuta a tenere friabile la pasta, visto che si usa l'uovo intero invece del solo tuorlo: usando 2 tuorli d'uovo al posto dell'uovo intero, la pasta resta naturalmente friabile solo che, almeno per me, è più complicato stenderla e poi metterla nello stampo, perchè nonstante il fondamentale tempo di riposo, si spezza con più facilità ed è sicuramente più laboriosa la lavorazione. Riguardo al burro senza lattosio, ovviamente si è liberi di usare quello normale, dipende se si ha la possibilità o meno di mangiarlo. Se si usa la margarina, penso sia meglio usare il tipo cremoso in vaschetta perchè non c'è bisogno di ammorbidirla, se invece si usa il burro, per ammorbidirlo può essere utile passarlo per pochissimi secondi al microonde senza farlo fondere altrimenti l'impasto fatto a mano diventa troppo molle e appiccicoso
Dosi per 4 persone
Ingredienti:
  • 250 g di farina bianca,
  • 100 g di zucchero semolato,
  • 100 g di burro senza lattosio o margarina,
  • 1 uovo,
  • 1 cucchiaino raso di lievito vanillinato in polvere per dolci,
  • 1 cucchiaino di limoncello,
  • eventuale acqua fredda
  • marmellata a scelta o altro
Attrezzatura:
se è possibile, pianatoia di legno per impastare oppure un foglio di silicone adatto allo scopo (più veloce da pulire e sicuramente più facile da riporre)
Preparazione:

Disporre a fontana sulla spianatoia la farina e lo zucchero. Mettere al centro l'uovo, il lievito, il burro ammorbidito ma non fuso, il limoncello e impastare il tutto. Se si sgretola aggiungere acqua fredda con moderazione per ottenere un impasto compatto e liscio. Formare una palla, coprire con un foglio di cellophan e lasciar riposare l'impasto per almeno una mezz'ora, ma va bene anche una giornata intera, l'importante è che l'impasto resti fermo in frigorifero. Si può anche congelare.

Data ultima revisione pagina: 13 gennaio 2015

Privacy Policy
Siti partners: Taccuino Web
powered by Creativilab